PASSAPAROLA marzo 2025

SALVA LE DATE:

‘A) SABATO 10 MAGGIO 2025 al PalaCasali di Ancona.

IL BRIDGE TORNA IN PISTA – 7ª edizione.

SCENDI IN PISTA ANCHE TU!

Torna l’appuntamento aperto a tutti i bridgisti di ogni età e grado (allievi BaS, allievi di Scuola Bridge, non agonisti/ordinari e agonisti) per divertirsi insieme e disputare un torneo a coppie con gare parallele, con le stesse mani, con classifiche e premi per ogni categoria.

Per maggiori informazioni Elisabetta Maccioni 3336013816.

Di seguito il link per vedere il servizio dell’edizione 2024 che ha visto la partecipazione di 340 giocatori:

https://www.youtube.com/watch?v=KcQCpdPL2vg

Seguirà locandina con i dettagli dell’evento.

 ‘B) DOMENICA 22 GIUGNO 2025 a Castel d’Emilio.

Trofeo MILESI a squadre libere – 3ª edizione.

Seguirà locandina con i dettagli dell’evento.

 ‘C) DOMENICA 27 LUGLIO 2025 a Numana.

Torneo a coppie città di Numana – 23ª edizione.

Seguirà locandina con i dettagli dell’evento.


Dal Comitato Regionale Bridge Marche.

Cari presidenti, cari bridgisti, proseguendo nello svolgimento dei campionati regionali che il C.R. Marche ha deciso di organizzare per quest’anno, vi annuncio il Campionato Regionale a Squadre Libere Open che si svolgerà presso la sede dell’ASD Bridge Falconara per domenica 23 marzo a partire dalle ore 14:00.

La scadenza delle iscrizioni è fissata al giovedì precedente, con possibilità di essere comunque inseriti anche dopo, ma nei limiti della disponibilità logistica.

Libere vuol dire che i componenti potranno essere di qualunque associazione e open che le coppie che compongono la squadra possono essere indifferentemente costituite da due maschi, due femmine o miste!

Dopo aver fatto rinvio alla circolare completa già con voi condivisa (utile per quanti di voi gradiscono un’informazione dettagliata) vi diamo le informazioni di servizio di più diretta fruizione: il numero minimo di smazzate che ogni squadra dovrebbe giocare sarebbe di 60 ma, nelle pregresse occasioni, ha trovato il massimo gradimento una formula ridotta che ha permesso di concludere la gara intorno all’ora di cena o, nel caso di un maggior numero di squadre, comunque in giornata, con un minimo impegno dopo cena.

Il giorno prima verrà formato un gruppo WhatsApp per accordi di dettaglio, incluso qualche piccolo aggiustamento dell’orario per venire incontro alle esigenze della maggioranza.

Possono partecipare (praticamente) tutte le possibili categorie di giocatori (Agonista, Agonista Senior, Agonista Junior, Agonista Cadetto; – Non Agonista; – Ordinario Sportivo) ed è in palio il titolo di squadra campione regionale a squadre libere open.

L’iscrizione resta di 25 € a persona (che giocatori e giocatrici dovranno pagare tramite le proprie associazioni nel loro rapporto diretto con la FIGB) e previa altresì iscrizione presso il Comitato Regionale ai fini dell’organizzazione logistica (mex o whatsapp al 345/4468534 o mail a sgallariccardo@gmail.com).

Si potranno anche conseguire da un minimo di 100 fino a un massimo di 400 punti federali, sicuramente qui ben guadagnati.

Sperando di aver organizzato una formula a voi gradita, restiamo in attesa delle vostre iscrizioni e vi abbracciamo forte ♠♥♦♣.


Dal Comitato Regionale Bridge Marche.

In allegato il programma aggiornato dell’ATTIVITA’ AGONISTICA DELLE MARCHE per l’anno 2025.


NOTIZIE DALLA FIGB (Federazione Italiana Gioco Bridge).

La Giunta Nazionale del CONI in data 14 marzo ha:

‘- PRESO ATTO che durante l’Assemblea Nazionale ordinaria della FIGB dell’8 marzo u.s. a Salsomaggiore (PR), a seguito della prima votazione nessuno dei tre candidati alla presidenza della Federazione ha raggiunto la maggioranza assoluta dei voti e che anche a seguito del ballottaggio, nessuno dei due candidati alla presidenza che hanno avuto accesso, ha raggiunto la maggioranza relativa dei voti.

‘- HA DELIBERATO la nomina a Commissario Straordinario della FIGB il dott. Andrea Mancino (presidente della Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling), affinché, con tutti i poteri del Presidente e del Consiglio federale, assicuri il regolare svolgimento dell’attività federale e provveda alla celebrazione dell’Assemblea Elettiva.

Il mandato Commissariale avrà termine con la ricostituzione degli organi federali, e comunque entro centottanta giorni dalla ratifica della deliberazione da parte del Consiglio nazionale CONI.

In allegato la delibera completa.


Dal Comitato Regionale Bridge Marche.

Cari presidenti, cari bridgisti, proseguendo nello svolgimento dei campionati regionali che il C.R. Marche ha deciso di organizzare per quest’anno, vi annunciamo le prossime (imminenti) gare:

il campionato regionale a coppie libere maschili e quello a coppie libere femminili, entrambe programmate presso la sede dell’ASD Bridge Falconara per domenica 16 marzo a partire dalle ore 14:00.

I due campionati si svolgeranno in parallelo in quanto, data la loro tipologia, è impossibile la commistione tra gentiluomini e donzelle nella stessa competizione. Pertanto, ciascuna delle due gare si svolgerà, pur nella stessa sede e orario, separatamente, purché per ciascuna di esse venga raggiunto un adeguato numero di iscrizioni.

Dopo aver fatto rinvio alla circolare completa che trovate nel sito della FIGB (utile per quanti di voi gradiscono un’informazione dettagliata) vi diamo le informazioni di servizio di più diretta fruizione:

‘- la formula è Mitchel (quella per tutti più consueta e nota);

‘- il numero minimo di smazzate previste sarebbe di 48 ma, nelle pregresse occasioni, ha trovato il massimo gradimento una formula che prevede due turni di 20 smazzate che, nonostante un’opportuna pausa con ricca merenda tra l’una e l’altra, permette comunque di giocare ben 40 mani ed essere tutti liberi per cena; per questo ci sentiamo di proporla e promuoverla anche in quest’occasione);

‘- possono partecipare (praticamente) tutte le possibili categorie di giocatori (Agonista, Agonista Senior, Agonista Junior, Agonista Cadetto; – Non Agonista; – Ordinario Sportivo), sono in palio i titoli di campioni regionali nella specialità maschile femminile, con trofei per le prime tre rispettive coppie classificate.

L’iscrizione resta 25 € a persona (che giocatori e giocatrici dovranno pagare tramite le proprie associazioni nel loro rapporto diretto con la FIGB) e previa altresì iscrizione presso il Comitato Regionale ai fini dell’organizzazione logistica (mex o whatsapp al 345/4468534 o mail a sgallariccardo@gmail.com); si potranno anche conseguire da un minimo 100 fino a un massimo di 400 punti federali, sicuramente qui ben guadagnati.

Sperando di aver organizzato gare e formule a voi gradite, restiamo in attesa delle vostre iscrizioni e vi abbracciamo forte♥♥♥♦♣.


LA Federazione Italiana Gioco Bridge COMUNICA:

Cari Amici,

incrociare le carte con giocatori provenienti da ogni parte (e Scuola!) d’Italia è un’esperienza che davvero può fare la differenza nella carriera bridgistica di un appassionato. Salsomaggiore, per chi di voi non ci fosse ancora mai stato, è un’immersione profonda nel nostro sport. Ammirerete, vivrete, aspetti del Bridge non solamente agonistici e tecnici, ma anche umani e interpersonali.

Pertanto, la Federazione Italiana Gioco Bridge organizza per Allievi, principianti e bridgisti amatoriali manifestazioni nazionali dedicate:

‘- I Campionati Italiani Allievi a coppie**.

Si svolgeranno presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme da venerdì 16 a domenica 18 Maggio 2025.

**Come di consueto, gli Allievi saranno suddivisi nei 3 settori:

‘- Allievi Scuola Bridge e Allievi CAS 1° anno;

‘- Allievi Scuola Bridge e Allievi CAS 2° anno;

‘- Allievi Scuola Bridge e Allievi CAS pre-Agonisti (3° anno).

‘- il Trofeo di seconda/terza categoria/NC a coppie.

Si svolgeranno presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme da venerdì 16 a domenica 18 Maggio 2025.

‘- I Campionati Italiani UNDER 26.

‘○ Si svolgeranno presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme da giovedì 17 a venerdì 18 aprile Campionati Italiani under 26 a COPPIE.

‘○ Si svolgeranno presso il Palazzo dei Congressi di Salsomaggiore Terme da sabato 18 a domenica 19 aprile Campionati Italiani under 26 a SQUADRE.

Per ulteriori dettagli vedi i bandi allegati.

Grazie per l’attenzione e arrivederci a Salso!

Federazione Italiana Gioco Bridge


NOTIZIE DALLA FIGB (Federazione Italiana Gioco Bridge).

L’Assemblea Nazionale Ordinaria FIGB, tenutasi oggi, 8 Marzo 2025, a Salsomaggiore Terme, si è conclusa senza l’elezione di un nuovo Presidente.

Al termine della prima votazione, nessuno dei candidati ha raggiunto la maggioranza assoluta necessaria. I risultati sono stati:

‘- Pierfrancesco Parolaro: 160 voti

‘- Giuseppe Frenna: 134 voti

‘- Federica Brambilla: 82 voti

‘- Schede bianche: 2

Successivamente, si è proceduto al ballottaggio fra i candidati Giuseppe Frenna e Pierfrancesco Parolaro, con il seguente esito:

‘- Pierfrancesco Parolaro: 185 voti

‘- Giuseppe Frenna: 183 voti

‘- Schede bianche: 9

‘- Schede nulle: 1

Dal momento che, anche nel ballottaggio, nessun candidato ha raggiunto la maggioranza assoluta necessaria per l’elezione, l’Assemblea è stata aggiornata.

Fino alla nuova Assemblea la FIGB verrà COMMISSARIATA dal CONI.