Corsi Ankon

Stiamo attraversando un momento di confusione di sistemi sia di licite e sia di controgioco.

Cambiare partner e mettersi d’accordo in pochi minuti è impossibile!!!

La “Commissione Nazionale Scuola” delle FIGB, dopo anni di vuoto, ha dato a tutti gli istruttori una piattaforma comune da cui partire, pubblicando:

  • un nuovo corso FIORI – luglio 2017;
  • un nuovo corso QUADRI – settembre 2017;
  • un nuovo corso CUORI – settembre 2018.

E’ arrivato il momento di portare ordine e di crescere il nostro livello Agonistico.

A tale scopo l’Ankon Bridge ha dato mandato ai suoi istruttori di organizzare corsi per tutti i livelli rimanendo nell’ottica della “Commissione Nazionale Scuola”.

Obiettivo: immettere un prodotto che affini la logica, il buon senso e l’affiatamento col partner nell’uso di strumenti “normali” – semplici ed efficaci, su basi universalmente accettate (corsi FIORI – QUADRI – CUORI della FIGB), per formare una piattaforma comune tra tutti i giocatori.

 PRECISAZIONI

La federazione ha ufficializzato un Corso Fiori (edizione 2017) con un testo scritto e un video delle lezioni per gli istruttori.

Per il nuovo corso quadri (edizione 2017) e cuori (edizione 2018) ci sono testi scritti, ma ancora non esiste un video delle lezioni utilizzabile dagli istruttori.

La Federazione consiglia di fare il corso Fiori e Quadri di seguito nel primo anno, in quanto alcuni argomenti nel corso fiori non sono neanche accennati (vedi le aperture a livello 2, l’avvicinamento a slam, i segnali di controgioco, ecc.).

Nota della Commissione scuola di novembre 2017: In questa ottica al primo anno (corso fiori + corso quadri) abbiamo tenuto mano leggera sulla dichiarazione, non certo per quanto riguarda i principi imprescindibili (cambio di colore forzante e simili) ma per quel tipo di “giocattoli” che nulla aggiungono alla logica dichiarativa. Rimandare le Texas al secondo anno non è certo un dramma, né lo è rimandare le sottoaperture, facili di per sé ma con un pesante risvolto nell’utilizzo del 2 unico forzante, che complica una gestione di licita già complessa; amministrare correttamente le aperture di 2 forti è tutt’altro che intuitivo e con esse si impara la disciplina (guai a te se passi) e i livelli di guardia (forzanti fino a ripetizione) I Secondo anno (corso cuori) “entra” nel sistema aiutando a capire meccanismi e logiche, introduce Transfer e sottoaperture, e affronta temi più complessi di gioco e controgioco.

Il corso CUORI si differenzia dagli altri in quanto introduce:

  • un criterio di valutazione delle mani in modo più competitivo, differenziando gli appoggi non solo per i punti ma anche in base al FIT 3° – 4° o più;
  • l’avvicinamento a slam con le cue bid;
  • le transfer sull’apertura di 1SA;
  • le sotto aperture di 2♦ 2♥ 2♠ , con un’unica apertura forte di 2♣;
  • come comportarsi con mani bicolori in intervento.
  • ecc…

Tutti e tre i nuovi corsi purtroppo sorvolano l’argomento quinta nobile si o quinta nobile no nell’apertura di 1SA, in quanto nella “Commissione scuola” non hanno raggiunto un accordo…

Nota della Commissione scuola di novembre 2017: 1NT con quinta nobile Una scelta che non trova unanimi consensi, ma in attesa di introdurre aggiustamenti e convenzioni è la meno problematica: ci mettiamo mesi per spiegare che la 5332 è una bilanciata ed è didatticamente più semplice evitare ogni eccezione. I vantaggi sono tanti: 1. coerenza distribuzionale (la 5332 è una bilanciata) 2. si dà con una sola licita forza e distribuzione 3. si giocano i Senza dalla parte giusta (mentre con l’apertura nobile i senza vengono giocati nel 90% dei casi dal rispondente) 4. si salvaguarda l’etica, e questo fattore non è affatto da sottovalutare: dopo 1♥ – 1, se l’apertore ha la 5332 di 12 la replica di 1NT arriva in pochi secondi. Se ha 15 o 16 è molto più sofferta. E il compagno, alla lunga, interpreta. Lo svantaggio è non trovare il fit 5-3 (o 5-4) quando il rispondente è debole. Ma tenete presente che è un handicap che molte coppie blasonate accettano di buon grado e senza rimpianti, come contropartita negativa delle molte altre volte in cui l’apertura di 1NT ha portato vantaggi. Scoprire se il nobile è quinto non è un’esigenza da allievo di primo anno, ci sarà tempo per differenziare la mano di 15-16 da quella di 17 (che “regge” la sequenza 1♥ – 1NT – 2NT), o con la Gazzilli, o con la Re-Stayman che tra le altre informazioni può dare conferma della quinta; 3 quello che sicuramente è sconsigliabile è ampliare la scaletta delle risposte Stayman per darla con immediatezza

Indice  CORSO FIORI

  1. 0 Premessa. Il bridge: le regole di procedura
  2. Lez 1 Vincenti e affrancabili
  3. Lez 2 Il punto di vista dei difensori
  4. Lez 3 Affrancamenti di lunga e posizione
  5. Lez 4 Piano di gioco a senz’atout
  6. Lez 5 Il gioco ad atout
  7. Lez 6 Piano di gioco ad atout
  8. Lez 7 La dichiarazione di apertura
  9. Lez 8 Le aperture di 1NT e 2NT
  10. Lez 9 Aperture di 1 a colore. Le risposte
  11. Lez 10 L’Apertore descrive
  12. Lez 11 L’intervento
  13. Lez 12 Sviluppi dopo l’intervento avversario – Etica e Regole

Indice CORSO QUADRI

  1. Tempi e comunicazioni nel gioco a senza
  2. Valutare i tempi Valutare gli ingressi. Qualche idea sulle percentuali. L’avversario pericoloso: valutare chi non deve entrare in presa Lisciare l’attacco. Valutazioni sull’apertura. Mani di 11 punti: passare o aprire? Forza giocabile e forza onori Le aperture di 3 e di 4 a colore: i barrage.. A che livello aprire? Valutare la distribuzione. Mani pazze: le 6-5.
  3. Contratti ad atout: Tempo e Controllo. Scartare su vincenti o affrancate di un colore laterale. Tagliare dalla parte corta.
  4. Il capitanato e la replica dell’Apertore. Capitano e subordinato. L’Apertore, dopo le risposte 2 su 1. L’Apertore, dopo risposte a livello 1. Repliche elastiche e ridefinizione della forza.
  5. I colori bucati: come muovere le figure. Fare ipotesi sulla posizione degli onori mancanti. Il gradino di ingresso: quando usarlo? La regola aurea dell’impasse. Manovrate in modo da garantirvi un successivo impasse. I casi disperati.
  6. le aperture oltre il livello 2. Le aperture a livello 2: 2♦, 2♥ 2. L’apertura di 2♣. Prospettive di Slam? La richiesta d’assi a 4NT. Il gradino di ingresso: quando usarlo?
  7. Attacchi e segnali di controgioco. La carta di attacco. L’attacco in busso. Il segnale del gradimento. Il primo scarto all’italiana.
  8. L’accostamento a manche. Il Terzo colore. Il Quarto colore. Quando il fit maggiore è stato trovato.
  9. Ricevere l’attacco. Contratti a colore: deduzioni sulla carta di attacco Lisciare l’attacco.
  10. Il contro e la surlicita. Contro e surlicita del compagno dell’apertore. Contro e surlicita del compagno di chi è intervenuto a colore. Contro e surlicita del compagno di chi è intervenuto con il Contro. Contro e surlicita del’ apertore.
  11. Controgioco: ragionare e dedurre. Ricordatevi la dichiarazione. Fermatevi ad analizzare la prima presa. Cercate di capire il piano di gioco del giocante. Se il contratto sembra corazzato non fate giocate pigre. Mantenete la stessa lunghezza del colore del vivo o del morto. Evitate il “Taglio e scarto”.
  12. Interventi e riapertura. Il contro informativo e la rimozione. L’intervento a salto a livello 2. Un intervento speciale dopo aperture 1♥ o 1♠. Il “Passo forte” e le riaperture.

Indice CORSO CUORI

  1. 01 – La legge delle Prese Totali
  2. 02 – valutazioni _le lunghe e corte
  3. 04 – sviluppi dopo le risposte 2 su 1 – le Texas su apertura 1NT e 2NT
  4. 05 – accost a Slam _ fissare l’atout
  5. 06 – Accostamento a Slam_ le cue bid
  6. 07 – Le sottoaperture
  7. 08 – L’apertura di 2F forte indeterminata
  8. 09 – Competitivo costruttivo distruttivo
  9. 10a –  Mani di fit nel nobile – standard
  10. 10b –  Mani di fit nel nobile-Bergen
  11. 10c –  Mani di fit nel nobile- NT forzante
  12. 11 –  Interventi speciali e difese
  13. 12 – Casi particolari dopo le risposte 1 su 1